Vinodentro. Il vino diventa protagonista al cinema

Vinodentro

  • SumoMe

VinodentroIeri sera c’è stata l’attesa anteprima nazionale a Trento e oggi finalmente è disponibile nelle sale dei cinema! Mi riferisco al film “Vinodentro” di Ferdinando Vicentini Orgnani, una commedia noir con una singolare ambientazione nel mondo enologico.

In sintesi, la trama ruota attorno alla vita di un tranquillo impiegato di banca e marito fedele, Giovanni Cuttin, che si trasforma dal suo primo assaggio fatale di Marzemino – in cui avverte una sorta di misteriosa esplosione dei sensi – in esperto di vini ambizioso, disposto a tutto per la sua nuova passione e per potersi permettere bottiglie di vino sempre più rare e costose. Così nel giro di tre anni reinventa la sua vita nel complesso panorama vinicolo diventando il numero uno degli esperti e forse anche un assassino. Nel film infatti ci scappa anche il morto.

Ma il vero protagonista del film è proprio il vino.

Il regista ha raccontato infatti al Sole 24 Ore che in Italia non è mai stato fatto un film che approfondisca così tanto la materia anche dal punto di vista tecnico.

Ed è questo l’aspetto che mi incuriosisce di più, al di là della storia che gli gravita intorno, perché il regista non è un novellino nel campo dell’enologia, conosce l’argomento e ci ha messo anche la sua esperienza diretta: la famiglia infatti produce vino dal 1946 in Friuli, sulle colline di Valeriano. Per celebrare l’uscita del film, Orgnani ha di fatto prodotto insieme al fratello 1600 bottiglie di vino speciale composto da Merlot e Petit Verdot assemblati insieme a Piculit Neri, vitigno antichissimo e sconosciuto tipico della zona dove il regista è cresciuto. Ma per realizzare il film, si è rivolto anche ad esperti del settore e a sommelier.  Un blend sapiente per non lasciare nulla al caso, come è successo invece in passato in altre pellicole che hanno voluto parlare di vino.

Il cast è di tutto rispetto, Vincenzo Amato, Giovanna Mezzogiorno, Lambert Wilson, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio, Erika Blanc.

Io vado a vederlo, sono troppo curiosa. Che fate stasera?

Francesco Iannello [vinodentro]

Follow Us

Altri articoli…

Scrivi un commento

Selezionati per te: (3 of 23 articles)
12_kulmbach foto