Smartphone: ricarica in soli 30 secondi con le batterie di StoreDot

La tecnologia basata su Nanobots è finanziata da un grosso produttore di smartphone, ma non sembra prevista prima del 2017

Storedot - carica batterie Storedot - carica batterie
  • SumoMe

StoreDot è una compagnia israeliana che sta sviluppando un prototipo di batteria – con relativo caricabatterie – in grado di essere ricaricata in circa 30 secondi. Progettato al momento solo su Samsung Galaxy S4, il primo sample del caricabatterie è stato mostrato alla conferenza di Microsoft Think Next a Tel Aviv.

Ma è di certo la batteria la parte più innovativa. Oltre alla capacità di essere ricaricate più rapidamente (e probabilmente anche più frequenti, aggiungiamo), le batterie di StoreDot saranno in grado di resistere a “migliaia di cicli di carica e scarica, prolungando considerevolmente la durata della batteria”.

L’arrivo sul mercato di massa non è tuttavia previsto prima del 2016, tempistica specificata a TNW dal CEO di StoreDot, Doron Myersdorf.

“Quello che abbiamo sviluppato è una nuova generazione di elettrodi con nuovi materiali che chiamiamo MFE, Multi Function Electrode.”, ha dichiarato il dirigente alla pubblicazione americana. “Da una parte agisce come un supercondensatore (quindi si ricarica molto velocemente), mentre dall’altro come un elettrodo a litio (scarica lenta). L’elettrolita viene modificato con i nostri nanodot, al fine di consentire una buona efficacia al nostro MFE”.

L’obiettivo di StoreDot è quello di realizzare batterie con capacità equivalente ad una batteria agli ioni di litio da 2.000mAh, con un processo di scarica previsto in tempistiche simili. L’obiettivo potrebbe essere già raggiunto entro un anno, ma come dicevamo poco sopra la produzione in massa è prevista non prima degli ultimi mesi del 2016. Il progetto è finanziato, a detta del CEO di StoreDot, da un grosso produttore di smartphone asiatico non meglio specificato, anche se il video che vi mostriamo in questa pagina lascia pochi dubbi in merito.

Francesco Iannello [businessmagazine]

Follow Us

Altri articoli…

Scrivi un commento

Selezionati per te: (13 of 69 articles)
cubo di rubik